top of page

GIORNO 71 : GIUSTO IL TEMPO DI UNA SCATOLA DI CEREALI – feat by Biagio A. – Quanto tempo e ancora

Avete contato i giorni?

Il tempo si conta in giorni nei giri di cubo di questo calendario, nei giri che il sole fa intorno a noi, in felpe con le maniche corte e scarpe strette, in palleggi che mancano alla fine della partita, in chilogrammi che mancano alla linea perfetta, si contano in paure che ingannano le attese e in decisioni giuste o sbagliate in momenti perfetti di serenità.

Quanto è durata questa quarantena?

È durata giusto il tempo per mettere in equilibrio l’assenza del mondo e l’assenza dal mondo. Un mondo stufo di noi, che si è ribellato ai nostri eccessi e noi che per difenderci siamo diventati uomini fuori tempo e fuori dal tempo.

E’ durata giusto il tempo per mettere in equilibrio i numeri degli ospedali e quelli delle banche

E’ durata giusto il tempo per mettere in equilibrio il nostro mantenere la calma e il mantenere le promesse, quelle dei padri ai figli, di una vacanza, di un regalo inaspettato, di una cena fuori e quelle dei modelli e dei moduli della politica.

È durata una scatola di Cheerios ,15 litri di latte, 60 corse al parco, 20 partite di basket, 2 viaggi annullati, 5 treni passati in stazione, 3 o 4 treni passati di occasioni ormai perse o che ritroveremo, 6 kg di pasta, 11 cubetti di lievito di birra, 12 cene con gli amici, 10 decreti, una cinquantina di caffè al bar, 40 appelli fatti alla scuola tradizionale quella del maestro Giulio Perboni e di Garrone di De Amicis, un centinaio di appelli di cui 20 inascoltati, 30 inutili e 50 sensati, 5 pacchi di Abbracci, tanti abbracci della mamma, tanti abbracci tra nonni e nipoti, più dei biscotti .

Letta così non è durata poi tanto. Letta come quel senso di privazione dalle nostre abitudini forse non finirà mai.

"Quanto tempo e ancora ti fai sentire dentro, quanto tempo e ancora rimbalzi tra i miei sensi , quanto tempo e ancora ti metti proprio al centro"


Scienze e coscienze: speriamo sia servita per riempire i libri di scuola e per riempire e scuotere anche noi.


Allora sarà davvero un piacere continuare a vivere con la quarantena addosso.



#RaccontidiDo #RaccontidiCo #giorno71 #quarantena #equilibriotralafineel'inzio #scienzaecoscienza #laquarantenaaddosso #quantotempoeancora

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page