top of page

LE TASCHE PIENE DI SASSI feat by Lorenzo Jovanotti

Mi piace pensare a questa canzone.

Quelle tasche e quelle scarpe che nel lungo camminare si riempiono di sassi per trovare o ritrovare qualcuno.

Mi piace pensare a questa canzone in un modo diverso.

I sassi sono quanto di più inanimato si possa immaginare. Siamo noi a dar loro un’anima.

Perché il sasso trovato in un torrente sarà sempre il ricordo di quella bellissima vacanza in montagna, avrà il profuno del bosco in cui lo hai trovato , al tatto sarà levigato dalle acque che lo hanno bagnato e dal sole che lo ha curato.

Perché il sasso trovato in riva al mare sarà sempre il ricordo dell’estate e di quell’amore che all’ improvviso ti aveva fatto rileggere canzoni e poesie con l’occhio lucido dall’ emozione. Come Giacomo amava Silvia, come Dante amava Beatrice, come Paolo amava Francesca.

Perché il sasso che ti hanno lanciato quella volta per scherzo altre volte per scherno sarà sempre il ricordo di qualche bullo che ancora ti infervora il cuore di rabbia.

Perché il sasso che avresti voluto rilanciare indietro si trova ancora lì nei tuoi pensieri incastrato tra un desiderio di vendetta che era giusto assopire ed il rammarico di non aver reagito.

Perché la prima pietra di una casa è un inzio. Ci sono cantieri che ergono grattacieli, ci sono cantieri che distruggono per poi ricostruire. Comunque un inizio.

Così i sassi si comprano un’anima.


Le tasche si riempiono, le tasche si svuotano. Siamo tutti come pollicino, usiamo i sassi per farci ritrovare perché quando perdiamo qualcuno desideriamo che questa persona ci ritrovi, esattamente là dove il ricordo è iniziato.


Questo racconto parla di donne.

Perche’ ne conoscevo una che era riuscita a dare un’anima speciale ai suoi sassi.

Le sue collane raccontano quelle chiacchiere tra donne mentre infilano perline e prendono decisioni di vita importanti. Le sue collane raccontano di tutte quelle situazioni in cui con un Baluti’ hai aggiunto quel tocco di te al tuo viso .

A Giulia è dedicato questo racconto




#raccontidiDo #sassiperraggiungerti #sassiperfartitrovare #senzaanimamaconricordi #balutì

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page